fbpx

Le vendite online non funzionano

Nella nostra esperienza di consulenti di eCommerce, è facile imbattersi in titolari di impresa che, per iniziare, compiono l’azione di pubblicare il catalogo online con la pretesa di attendere che le vendite si formino da sole.

Mentre questa cosa era realizzabile qualche anno fa, al giorno d’oggi non ci si può aspettare risultati soddisfacenti limitandosi a pubblicare le inserzioni dei propri prodotti in vendita.

Con grande probabilità si instilla poi il pensiero che la categoria merceologica trattata non funzioni online.

Le vendite online non funzionano: una credenza totalmente errata!

La realtà dei fatti è invece un’altra: qualsiasi prodotto può essere acquistato online.

Esistono delle eccezioni legate soprattutto all’incidenza del costo delle spese di spedizione alto, ed il riferimento è in particolare sui prodotti freschi e freschissimi di genere alimentare oppure ad articoli molto voluminosi o pesanti rispetto il loro valore. 

Se nel tuo passato hai provato ad avviare un’attività di e-commerce ed il progetto è fallito, quello che devi chiederti è dove hai sbagliato tu oppure quali azioni hai omesso di compiere tu. 

In alcuni settori merceologici capita che esista una presenza molto invadente di un concorrente che ha cannibalizzato le transazioni di vendita di un certo tipo di prodotto e che  dedichi molto budget di spesa per continuare a promuovere e pubblicizzare il proprio brand.

In questo caso il tuo errore consiste in essere arrivato troppo tardi nel mercato, ritrovandolo saturo. Tuttavia si tratta di un mercato talmente vasto che lascia spazio alla crescita di una tua attività di ecommerce, differenziata nel tipo di erogazione di servizio oppure concentrata in uno specifico canale di vendita di nicchia.

Ad oggi non possiamo accettare la rinuncia a cogliere questa sfida, perché il mercato degli acquisti sarà sempre più orientato al web, e rimanere fuori significa perdere un’enorme opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *